daniele.mezzadri@dmingegneria.it
Contattaci +39 0382 49 34 06
Lun - Ven 9:00-13:00 / 14:00-18:00

Energy manager: l’Ingegnere termotecnico a Cernusco sul Naviglio per impianti energetici

ingegnere termotecnico Cernusco sul Naviglio energy manager

 

Cerchi un ingegnere termotecnico a Cernusco sul Naviglio? Affidati allo Studio DM Ingegneria

Se sei alla ricerca di ingegnere termotecnico a Cernusco sul Naviglio sei nel posto giusto, l’ingegnere Daniele Mezzadri e i suoi architetti sono a tua completa disposizione, contattaci per avere maggiori informazioni o per avere un preventivo personalizzato. Sapremo fornirti tutto il supporto che stai cercando!

Ecco in cosa può aiutarti un ingegnere termotecnico

L’energy manager è quel professionista in grado di soddisfare le varie esigenze tecniche per impianti energetici di varie tipologie, tra cui quelli condominiali e industriali.

Un consulente che sa offrire una pluralità di servizi e prestazioni professionali di progettazione impiantistica e diagnosi energetica, per garantire qualità in un’ottica di efficienza e completezza. Egli si affianca al cliente guidandolo passo per passo al fine di trovare la soluzione impiantistica ottimale nell’ambito dell’edilizia privata e pubblica.

Cos’è la termotecnica e perché è così importante

La termotecnica è una scienza applicata che studia i sistemi fisico-meccanici utilizzati per garantire la temperatura, l’umidità e il ricambio dell’aria all’interno di uno spazio chiuso, fabbricato oppure immobile in genere. La termotecnica tratta la progettazione di strumenti per la climatizzazione, il riscaldamento, la ventilazione ed il condizionamento degli ambienti.

Perché affidarsi ad un energy manager?

Investire sul progetto di un immobile civile o su un edificio industriale è un impegno economico importante. Pertanto è sicuramente necessario affidarsi nelle diverse fasi di ristrutturazione o progettazione ad una figura competente e qualificata. E quando si parla di installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento condominiali e industriali, entra in gioco la figura dell’energy manager.

Quali sono le competenze di un ingegnere termotecnico?

Il termotecnico energy manager è un professionista Laureato che ha conseguito l’iscrizione all’albo dell’ordine degli Ingegneri di competenza. E’ pertanto una figura preparata ed esperta in grado di svolgere numerose mansioni.

Si occupa sia della progettazione di impianti industriali e condominiali, che della diagnosi energetica degli edifici, per quanto riguarda la climatizzazione, il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento, oltre al controllo e alla regolazione di impianti termici.

Inoltre ha le capacità di offrire le proprie prestazioni al cliente per il raggiungimento delle necessità di comfort desiderate e di sicurezza ambientale. Ottimizza l’uso razionale delle risorse energetiche garantendo un risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento ambientale, oltre ad occuparsi infine delle autorizzazioni amministrative che devono essere seguite assumendosene le responsabilità.

L’energy manager è un ruolo di grande responsabilità e deve aver le capacità di saper valutare al meglio i benefici tecnico-economici di varie soluzioni impiantistiche e di presentare al cliente la corretta attività di manutenzione da programmare.

Un professionista che sa scegliere la tecnologia e i prodotti più adatti al tipo d’installazione, garantendo un impianto sicuro ed efficiente ed a norma secondo, le numerose disposizioni in vigore che sono estremamente articolate e in continua evoluzione. Per certi tipi di impianti, una corretta progettazione deve essere per obbligo di legge eseguita da un ingegnere energy manager qualificato che sa offrire la giusta professionalità.

 

Lo Studio di ingegneria ed architettura DM Ingegneria si occupa con grande passione, attenzione e dedizione, di progetti i ingegneria e architettura civile ed industriale. Affida a noi i tuoi dubbi le e le tue perplessità sapremo darti tutto il supporto di cui hai bisogno. Per maggiori informazioni e una consulenza gratuita contattaci.